Come presento la domanda

Contenuti principali della pagina

Hai selezionato la pagina Come presento la domanda. Ti ricordiamo che le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono in alcun modo i contenuti dei Bandi di concorso e di altri documenti ufficiali che regolamentano i servizi EDISU e che puoi scaricare da questo sito per le informazioni. 

 

La domanda 

Puoi presentare la richiesta di benefici a partire dal 9 luglio 2019 (10 ottobre 2019 se sei iscritto a un corso di dottorato o a una scuola di specializzazione) all’interno del tuo Sportello online, ed essere in possesso di uno dei seguenti codici: 
il Codice Utente 2019/20, il PIN o lo SPID.

 

Il codice utente

È un codice di accesso ai servizi online EDISU, valido per un solo anno accademico, che puoi utilizzare per richiedere i benefici per la prima volta ed effettuare altre operazioni sul tuo Sportello online.

Per ogni informazioni riguardo la richiesta del Codice Utente 2019/20 e l’eventuale recupero delle credenziali smarrite consulta lo Sportello online EDISU.

Se possiedi il Codice Utente 2019/20 devi:

  1. compilare la domanda online.
  2. premere il pulsante “SALVA DEFINITIVAMENTE” per portare a termine la compilazione. Dopo averlo premuto non potrai più modificare la domanda, accertati quindi di aver inserito tutte le informazioni correttamente.
  3. premere il pulsante “STAMPA”: nel browser si aprirà una nuova scheda web in cui saranno disponibili, in un unico file, due moduli da stampare (modulo di domanda e modulo “Richiesta PIN”).
  4. firmare di tuo pugno il modulo di domanda e il modulo “Richiesta PIN” (non sono accettate firme effettuate con programmi di elaborazioni testi, ad esempio Word).
  5. allegare seguendo le indicazioni in procedura SOLO i seguenti documenti in formato PDF:
    1.  il modulo di domanda scannerizzato e firmato di tuo pugno
    2.  il modulo “Richiesta PIN” scannerizzato e firmato di tuo pugno
    3. copia fronte/retro in bianco e nero di un tuo documento d’identità valido scannerizzato su un unico foglio.
  6. trasmettere la domanda online e la documentazione sopraindicata esclusivamente via web, cliccando sul bottone “TRASMETTI”, entro le ore 12 del giorno di scadenza.

 

Leggi bene!

  • Non potrai allegare documenti in formati diversi dal pdf. (es. jpg, btm). 
  • La dimensione di ogni file non deve essere superiore a 1 MB.
  • Fai attenzione! Se alleghi un documento non trasformato correttamente in .pdf il file risulterà danneggiato (quindi non visibile) e non sarà accettato al fine del concorso.
  • Ricordati di scansionare il documento nella sua interezza in modo che sia leggibile in ogni sua parte compresa la firma.
  • Non devi allegare immagini non visualizzabili (pixellate, sfuocate, distorte, incomplete, ecc.).
  • Il documento di identità deve essere scansionato sia fronte sia retro.

 

Quando trasmetterai online i dati, EDISU invierà al tuo indirizzo e-mail una prima ricevuta, con oggetto “Acquisizione dati via web”.
Quando i dati verranno caricati nel database, verrà inviata una seconda ricevuta con oggetto “Ricezione pratica”.

Puoi trovare ulteriori informazioni all’art. 7 comma 1.

PIN

Il PIN è un codice di accesso ai servizi online EDISU, valido per tutta la tua carriera universitaria, che puoi utilizzare per richiedere benefici ed effettuare altre operazioni sullo Sportello online

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), invece, è un codice che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale.

Il PIN e lo SPID sostituiscono a tutti gli effetti la firma sui documenti cartacei: se possiedi uno di questi due codici, pertanto, devi compilare e trasmettere le tue richieste esclusivamente online.

Quando trasmetterai online i dati, EDISU invierà al tuo indirizzo email una prima ricevuta, con oggetto “Acquisizione dati via web”.
Quando i dati verranno caricati nel database, verrà inviata una seconda ricevuta con oggetto “Ricezione pratica”.

Attenzione!

Per la sicurezza delle operazioni effettuate con il PIN conserva attentamente il PIN e la relativa password, evitando che altre persone ne vengano a conoscenza.

Per ogni informazioni riguardo la richiesta del PIN e l’eventuale recupero delle credenziali smarrite consulta lo Sportello online.

 

Puoi trovare ulteriori informazioni all’art. 7 comma 2.

 

Le modalità di presentazione variano anche in base alla tua cittadinanza (italiana, UE, extra-UE) e al paese in cui risiede la tua famiglia:

 

Studente italiano e UE con famiglia residente in un paese UE

Devi presentare la domanda online, allegando obbligatoriamente la documentazione tradotta e legalizzata ai sensi della normativa vigente riguardo:

  • la composizione del nucleo familiare
  • i redditi percepiti nell’anno d’imposta 2017
  • il patrimonio immobiliare e mobiliare, comprensivo di giacenza media, alla data del 31 dicembre 2018.

Puoi trovare ulteriori informazioni all’art. 30 comma 7 del Bando Unico 2019/20.

Studente extra-UE con famiglia residente in un paese Extra-UE

Se non puoi confermare i tuoi dati economici devi recarti presso uno dei Elenco_CAAF_2019_2020 convenzionati per il rilascio dell’ISEE Parificato.

Devi presentare domanda con le modalità indicate agli artt. 30 e 31 e nello Step by Step per studenti stranieri entro le scadenze previste.


Nello specifico:

Primi anni

  • Se arrivi per la prima volta in Italia con un visto d’ingresso per l’iscrizione all’a.a. 2019/20 devi prima effettuare la Reservation e poi devi recarti presso lo sportello EDISU con la documentazione richiesta per completare la tua domanda.
    Trova le istruzioni complete gli artt. 30 31 comma 1.1.
     
  • Se sei regolarmente soggiornante in Italia, invece, devi prima presentare domanda online, e poi devi recarti presso lo sportello EDISU con la documentazione richiesta per completare la tua domanda. Le istruzioni complete sono disponibili agli artt. 7, 30 e 31 comma 1.2.

 

Anni successivi

  • Se non puoi confermare i tuoi dati economici devi prima presentare domanda online, e poi devi recarti presso lo sportello EDISU con la documentazione richiesta per completare la tua domanda. Le istruzioni complete sono disponibili agli artt. 7, 30 e 31 comma 2.1.

Se puoi confermare i tuoi dati economici, invece, puoi presentare domanda esclusivamente online seguendo le istruzioni disponibili agli artt. 7, 30 e 31 comma 2.2.

 

 

 

 

Qualcosa ancora non è chiaro?

► Vai al servizio Ticketing

 

Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2019

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.